CLAVICORDO – Anonimo Tedesco secolo XIV
close

Spedizione gratuita a partire da € 199

Blog

CLAVICORDO – Anonimo Tedesco secolo XIV

ASCOLTA IL SUONO:

Campionamenti a cura di Alberto Patron

CLAVICORDO – Anonimo Tedesco secolo XVIII

Sembra certo che abbia origine dal monocordo, strumento probabilmente inventato da Pitagora de Salmo nel VI secolo a.C.successivamente divenuto, soprattutto nel Medioevo, un vero e proprio strumento musicale.

Successivamente, il clavicordo viene menzionato in trattati di G.Anselmi (1434), di H.A. de Zwolle (1435 circa) e di R.De Pareja (1482)  e da questi scritti appare chiaro che il clavicordo aveva subito una certa evoluzione, almeno a partire dagli inizi del XV secolo viene descritto come munito di dieci corde e dotato di tastiera cromatica. Essendo munito di più corde, il clavicordo era adatto ad essere utilizzato sia in modo melodico che armonico, divenendo presto strumento di esercizio per organisti. Era, peraltro, adatto a servire all’insegnamento della musica e i suoi costi di costruzione risultavano contenuti.

Pare che le corde di questo nuovo tipo di clavicordo sorto nel XV secolo fossero tutte di uguale lunghezza e sezione, anche se le esperienze fatte con altri strumenti, quali cetre e salteri avevano suggerito di migliorare il suono variando appunto questi valori. Nel tempo aumentò l’estensione, fino a raggiungere una gamma di quattro ottave, mentre fu raddoppiato il numero delle corde, con coppie accordate all’unisono.

L’ esemplare più antico giunto a noi fu costruito da Domenico di Pesaro nel 1543: è oggi conservato al Museo degli Strumenti dell’Università di Lipsia. Il clavicordo di Virdung sembra munito di non più di tredici o quattordici coppie di corde unisone, le gravi in ottone e le acute in acciaio. Quello di Domenico di Pesaro ha ventidue corde e un’estensione di quattro ottave. Negli affreschi pordenoniani  della basilica di santa Maria di Campagna a Piacenza è raffigurato un clavicordo (forse una spinetta). 

Verso la fine del XVI secolo, la tastiera del clavicordo era divenuta interamente cromatica, mentre l’estensione raggiungeva le quattro ottave e mezzo, corrispondente a quella consueta ad altri strumenti a tastiera in uso nell’epoca. La cassa su cui veniva montato lo strumento misurava circa 130 cm per 30 di profondità.

Strumento costruito da Mario Buonoconto

Una vera passione per la musica

Dal 1981 ci impegnamo ogni giorno per garantire ai nostri clienti il miglior servizio pre e post vendita.
Non siamo solo un negozio online! Ad oggi Biasin Musical Instrument comprende:

  • 1500 mq di esposizione
  • 6 sale insonorizzate per la prova strumenti
  • 4 laboratori di assistenza
  • uno spazio per la Cultura ARTIST CONCERT HALL

BIASIN è il negozio scelto da Yamaha come CENTRO SPECIALIZZATO FRIULI VENEZIA GIULIA

4.9 ★★★★★ 1479 recensioni
Vedi su Google
Alessio Falamischia

Alessio Falamischia

un mese fa

★★★★★

Ho acquistato un impianto Bose usato e ne sono super soddisfatto. Professionalità e gentilezza da parte dello staff. Attrezzatura di qualità e buoni prezzi.

Hope Efrida

Hope Efrida

3 mesi fa

★★★★★

Ho acquistato un contrabbasso elettrico Stanzani, un microfono professionale, amplificatore, cuffie, aste e cavi vari come regali per il mio compagno. Lo strumento è a dir poco meraviglioso e il resto dei prodotti è di alto livello. I venditori son..

Salvatore Sorbara

Salvatore Sorbara

un mese fa

★★★★★

Eccellenti prodotti e servizio impeccabile! Ho acquistato da Biasin Strumenti Musicali due tavolini pieghevoli 50 X50 cm (altezza 1 metro) e sono rimasto estremamente soddisfatto. I tavoli sono robusti, ben rifiniti, stabili e perfetti per chi cerca..

Gianni Fappiano

Gianni Fappiano

un mese fa

★★★★★

Un po' lungo nelle consegne estive, ma affidabile e conveniente. Consigliatissimo per serietà e professionalità. Nel punto vendita ci si perde con la stessa meraviglia degli occhi di un bambino in un magazzino di giocattoli😍

Alessandro Baradel

Alessandro Baradel

un mese fa

★★★★★

Sono loro cliente da 30 anni, ed in tutto questo tempo ho avuto modo di comprare "di tutto" (da impianti completi per grandi live a quelli piccoli per pianobar, tastiere e pianoforti digitali, chitarre, microfoni, mixer, attrezzatura varia, fino anch..

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletters


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online.
Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Biasin SRL” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.