Oggi incontriamo Andrea Boi, pianista professionista, che allo studio per la musica ha legato la sua passione per il legno e il sughero dando vita alla produzione artigianale di bacchette da direzione. Si tratta di creazioni speciali su misura che in pochi anni sono già utilizzate dai grandi maestri d’orchestra con cui ha lavorato e molti altri attivi nei maggiori teatri del mondo.
- Quali sono i requisiti che deve avere una bacchetta da direzione?
La bacchetta perfetta è quella che si lega alla mano, per avere la sensazione di avere un prolungamento naturale del braccio. Le bacchette ABL soddisfano appieno questo requisito.
Nella scelta dello stilo di una bacchetta per direttore d’orchestra i fattori da tenere in considerazione sono molteplici:
- il peso dello stilo
- il diametro dello stilo
- la resistenza dello stilo nel tempo
- i gradi di elasticità del materiale con cui è composto lo stilo
- la forma ergonomica del pomello
- il materiale del pomello
- il punto di bilanciamento
- il peso totale
Analizziamo più nel dettaglio questi fattori:
- Il peso dello stilo della bacchetta per dirigere l’orchestra.
Il materiale più leggero è sicuramente il legno che pesa circa la metà del carbonio(pieno) e fibra. A seguire nella scala dei pesi c’è il carbonio e infine la fibra.
Quindi se si desidera un peso leggero si consiglia lo stilo di legno ma in ogni caso il peso finale dipende a sua volta dalla lunghezza, dal diametro e dal bilanciamento.
- Il diametro dello stilo della bacchetta per maestro d’orchestra.
Fibra e carbonio sono praticamente indistruttibili nel tempo. La vernice dello stilo potrebbe consumarsi o perdersi nel tempo ma è tranquillamente ripristinabile. È chiaro che il legno risulta più fragile con il rischio che possa spezzarsi.
- I gradi di elasticità del materiale dello stilo della bacchetta per direttore d’orchestra.
Il legno risulta elastico. La fibra leggermente elastica. Il carbonio rigido. Ma le varie sensazioni di vibrazioni e oscillazioni nel forte dipendono anche dalla lunghezza dello stilo.
- La forma ergonomica del pomello della bacchetta per dirigere l’orchestra.
Tutto dipende dal modo in cui si impugna una bacchetta. Ad esempio, se il direttore afferra tra le dita il pomello è sicuramente meglio che questo sia piccolo e la forma la migliore è quella che segue la conformazione delle proprie dita.
Se si preferisce una sensazione di ‘riempimento ‘ della mano è forse utile avere un pomello lungo, oppure con più spessore, mentre il suo diametro sarà legato alla dimensione della propria mano.
- Materiale del Pomello della bacchetta per maestro d’orchestra.
Il sughero ha un grip migliore e quando si annerisce per l’uso a contatto col sudore della mano è sufficiente lavarlo delicatamente con una spugna e detersivo per i piatti; in questo modo tornerà praticamente nuovo! C’è anche un concetto importante da tenere in considerazione, quello della resistenza all’usura del sughero col tempo proprio nella parte di giunzione con lo stilo. Nella maggior parte dei casi il pomello tutto in sughero tende a sgretolarsi e quindi rende inutilizzabile la bacchetta. I pomelli ABL hanno un progetto diverso proprio per evitare questo inconveniente e nell’ultima parte del pomello abbiamo inserito un innesto/raccordo in legno.
- Il punto di bilanciamento migliore per la bacchetta da direzione.
Il punto di bilanciamento è fondamentale per non stancare il braccio sia durante le ore di studio ma anche in ambito di prove o di concerti. Il corretto bilanciamento permette di non stancarsi. Le bacchette da direzione ABL rispettano tutte il punto ideale di bilanciamento che si trova strategicamente fra dove afferriamo la bacchetta tra il dito pollice e indice (nel caso in cui teniamo la bacchetta per lo stilo) oppure all’inizio dello stilo se afferriamo la bacchetta per il pomello. Da questo posizionamento avremmo un corretto punto di bilanciamento della bacchetta da direzione.
- Il peso totale della bacchetta.
Il peso finale della bacchetta è il risultato di molteplici variabili come il materiale impiegato pe la costruzione, le misure e il punto d bilanciamento. In genere il peso di una bacchetta da direzione può variare tra 4,5gr fino a superare i 20gr, ci sono alcuni maestri che chiedono espressamente bacchette molto pesanti. La linea di bacchette da direzione ABL in fibra è consigliata a questi direttori d’orchestra, altri maestri invece hanno esigenze opposte e desiderano bacchette super leggere e trovano la soluzione con le bacchette da direzione ABL in legno.
- Le custodie per le bacchette da direttore d’orchestra.
La necessità di custodire in sicurezza le bacchette di direzione durante i trasporti in auto, in treno, in moto e sull’aereo o in metropolitana è una reale esigenza. ABL ha una serie di custodie in legno di diverse forme e diversi interni con vani porta matita e colori di finitura del velluto che variano dal rosso, verde o nero. Le custodie possono contenere anche due bacchette. Il materiale impiegato è legno di abete con cerniere in ottone a scomparsa e chiusura a magnete. Le bacchette da direzione e le custodie ABL sono un vero gioiello di artigianato italiano sul sito www.biasin.com tutta la gamma è disponibile e in negozio è possibile poterle testare di persona. La custodia deve essere elegante ma super protettiva del nostro strumento. Se poi creata su misura….il tocco di classe fa sempre piacere.