GRANCASSA TAMBURO

Risorse

GRANCASSA TAMBURO

ASCOLTA IL SUONO:

Il tamburo ha origini antichissime ovvero sin dai tempi dei greci e dei romani e durante il corso della storia si è evoluto fino a giungere a noi come il tamburo rullante. In sostanza si pensa che la forma più comune fosse lo strumento chiamato tabor  il quale veniva suonato con una mano per poi successivamente essere suonato con le bacchette.

Secondo fonti storiche l’uso di questo tipo di tamburo rullante nelle orchestre di corte, si fa risalire ad un periodo che va tra il 1200 e il 1300 d.c. . Il tamburo rullante è mutato varie volte dal suo primo apparire fino a diventare il tamburo militare che rappresenta il cuore pulsante della batteria moderna.

La grancassa  è uno strumento a percussione, a suono indeterminato, composto da una cassa cilindrica di legno alle cui estremità sono poste due membrane in pelle di montone mantenute in tensione per mezzo di tiranti a vite.

Su una delle due facce del tamburo sono tese trasversalmente due corde di minugia che, vibrando, ne ravvivano la risonanza.

Questo strumento si suona con un’apposita mazza a semplice o a doppia testa sferica, ricoperta di feltro, sughero o pelle.

E’ sospesa, per mezzo di due cinghie, alle spalle dell’esecutore, che può suonarla camminando.

La batteria è uno strumento acustico in continua evoluzione in quanto molto giovane, infatti le sue origini risalgono alla seconda metà del XIX secolo sebbene i tamburi singoli siano di gran lunga più antichi. Quando cominciamo ad approcciarci a questo strumento il primo elemento che dobbiamo analizzare è lo studio del tamburo che è il componente originario dal quale poi la batteria si è sviluppata e completata.

Le prime batterie vennero formate da più componenti percussivi specialmente nelle bande, fino a formare una batteria molto simile a quelle moderne. Un grandissimo sviluppo si ebbe a partire dagli anni 20 a New Orleans, capitale della musica jazz, di cui la batteria costituisce un elemento fondamentale. Ogni elemento dell’attuale batteria era suonato da una singola persona, come nelle parate militari. Successivamente le esibizioni si spostarono, dalla strada ai locali e questo fece sì che non potendo ospitare sul palco più persone per suonare un unico strumento, si pensò di assemblarlo.

Fu cosi che la grancassa (in inglese kick drum, tamburo a calcio, che oggi viene suonato con l’apposito pedale) si fuse con il rullante militare e ogni etnia fece la sua parte: i cinesi produssero ed importarono i tom tom che sono tamburi di diametro più piccolo e dai turchi, grandi lavoratori del rame e dell’ottone si importarono i piatti, nati allo scopo di creare un suono acuto che si contrapponesse al suono grave dei tamburi

Per quanto riguarda invece le superfici battenti, fino agli anni ’50 erano fatte in pelle animale, ma grazie all’invenzione di Remo Belli, figlio di immigrati italiani, si passò a pelli sintetiche realizzate in mylar. Successivamente vennero introdotte anche pelli risonanti che, diventando anche più sottili delle battenti e grazie alla nascita dell’accordatura tramite tiranti montati ai lati dei fusti, migliorarono il suono rendendolo sempre più potente, preciso e modulabile.

Accanto all’evoluzione storica, non possiamo trascurare l’importanza dei grandi batteristi (Buddy Rich, Gene Krupa etc) che, grazie al loro talento e alla loro passione, hanno contribuito alla conoscenza, allo studio e allo sviluppo di uno strumento in continua trasformazioneargomento che tratteremo in seconda sede. 

Una vera passione per la musica

Dal 1981 ci impegnamo ogni giorno per garantire ai nostri clienti il miglior servizio pre e post vendita.
Non siamo solo un negozio online! Ad oggi Biasin Musical Instrument comprende:

  • 1500 mq di esposizione
  • 6 sale insonorizzate per la prova strumenti
  • 4 laboratori di assistenza
  • uno spazio per la Cultura ARTIST CONCERT HALL

BIASIN è il negozio scelto da Yamaha come CENTRO SPECIALIZZATO FRIULI VENEZIA GIULIA

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletters
     

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online.
Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Biasin SRL” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.