
Oggi vi parliamo di due modelli Schumann Serie KM pianoforti acustici verticale dal rapporto qualita’/prezzo davvero eccezionale!
Sono arrivati da pochissimi giorni in negozio due nuovi modelli di pianoforte verticale della Schumann, pronti per essere provati e acquistati! Schumann Piano Company è una delle eccellenze come produttori di pianoforti in Cina ed è anche uno dei primi marchi che dal 1956 viene esportato e distribuito in Europa consolidando di anno in anno la leadership del brand che è in continua crescita.
Abbiamo conosciuto e apprezzato il marchio Schumann e questi modelli alla fiera di Cremona e da oggi potete da oggi trovarli in negozio. La serie KM è presente in due finiture: nero lucido e bianco lucido.
L’appeal che ci ha fatto propendere a poterlo proporre ai nostri clienti è l’elevatissimo e stupefacente rapporto fra la qualità dello strumento e il prezzo di acquisto.
In questo articolo tutte le info grazie alla collaborazione con il musicista Giovanni Giuffrida.
ALBERTO BIASIN: E’ inutile nasconderlo, esiste da sempre il dubbio paventato dal musicista circa la qualità timbrata dal “made in china”, in cosa si discosta Schumann?
GIOVANNI GIUFFRIDA: I dubbi sono spesso legittimi e altrettanto spesso succede che siano figli di persuasioni e da una scarsissima conoscenza. che ci porta a volte, ad emettere giudizi affrettati, senza una vera motivazione di fondo ma ripetiamo per sentito dire.. e ci avvaliamo dei cosiddetti luoghi comuni. Vale per la musica, vale per la costruzione di uno strumento ma anche nel vivere quotidiano.
Il dubbio che si ha in relazione ad uno strumento “made in china” riguarda la scelta dei materiali, l’assemblamento dello strumento e non ultimo il controllo qualità che in certi casi è davvero inesistente o superficiale e il mercato dello strumento musicale non è esente da questa anomalia.
Nel caso specifico di questa casa costruttrice possiamo davvero rasserenarci e deporre dubbi e pregiudizi, questi pianoforti Schumann sono davvero ben costruiti e hanno una sonorità piacevole e definita su tutta il range della tastiera con materiali e tecniche di costruzione di qualità.
Per fugare ogni dubbio, inizio subito affermando che fin dalla produzione dei pianoforti, Schumann presta grande attenzione ad ogni dettaglio con grande rigore e precisione con l’unico intento di realizzare pianoforti di alta qualità con un’ottima sonorità e adatti sia al principiante che allo studente.
Il pianoforte Schumann sposa le più attuali innovazioni in termini di progetto, realizzazione e scelta dei materiali e strizza l’occhio alle scelte adottate in Europa in ambito di costruzione di pianoforti.
Pensa Alberto, che ciascuno di questi pianoforti è composto da 10.000 parti e componenti, comprende gli sforzi meticolosi di 158 ore di produzione e ogni singolo pianoforte prima di lasciare la fabbrica viene testato e analizzato da controlli severi e mirati.
Questa attenzione, fa ereditare al pianoforte le caratteristiche che rendono uno strumento acustico straordinariamento: vivo. Appena lo suoni hai un turbinio di sensazioni fisiche piacevoli che partono dal senso positivo al tatto della tastiera del pianoforte sotto i polpastrelli, proseguono alla vista grazie al suo pregievole design e si concludono all’udito grazie alla qualità del suono, che risulta essere ricco di armoniche e ben definito su tutta la tastiera del piano con dinamica che vanno dal pianissimo al fortissimo con estrema precisione. Lo strumento musicale deve suscitare un’emozione!
Caro Alberto la verità è che sono davvero bravi e attenti quelli della Schumann! Questo è un grande vantaggio per chi acquista un pianoforte. Ritrovarsi un ottimo strumento studiato nei minimi particolari e con un prezzo decisamente conveniente.
Questa attenzione nata fin dal progetto e alla costruzione dello strumento, ha permesso a Schumann di ricevere anche l’amibita Certificazione del sistema di qualità ISO:9001:2008
ALBERTO BIASIN: La costruzione del pianoforte e il successo di un buon strumento parte proprio dal suo progetto e si completa con la sua costruzione, come sono costruiti questi pianoforti verticali?
GIOVANNI GIUFFRIDA: Per più di mezzo secolo, Schumann ha compiuto sforzi continui nell’innovazione e nel progresso delle filiera di produzione l’essere rigorosi nella scelta dei materiali e attenti alla qualità sono aspetti che soddisferanno il pianista.
La serie KM1 disponibile in negozio ha delle caratteristiche davvero da primo della classe.
Disponibile in finitura bianca o nera.

Un po di numeri per ridimensionare ingombri e peso:
Peso 230,00 Kg, dimensioni 150 (lunghezza) × 60 (larghezza) × 120 cm (altezza) e un design davvero gradevole che può essere armonizzato bene dentro una stanza con mobili classici o moderni.
Il pianoforte oltre che farsi sentire, si fa anche guardare!
Altra cosa che mi ha lasciato particolarmente sorpreso caro Alberto riguarda la dotazione di accessori a corredo che comprende: una panca in legno imbottita e regolabile in altezza in tinta con il colore del pianoforte, una copertura in velluto nero per preservare la superficie del mobile del pianoforte, la copertura per tastiera, la chiave di chiusura del coperchio e un praticissimo libretto di manutenzione dove il tecnico di fiducia, l’accordatore potranno annotare e tenere memoria di tutti gli interventi manutentivi effettuati sullo strumento.

Ho apprezzato tantissimo e positivamente anche la scelta di Schumann riguardo l’uso dei tradizionali principi di progettazione moderni adottati per la costruzione dello strumento che riprendono interamente quelli del pianoforte di costruzione europea.
Meccanica, martelletti e altri aspetti chiave, mirano tutti alla qualità del suono, ad un volume che punta sempre ad un raggiungimento dell’ equilibrio armonioso.
La tavola armonica arriva da una selezione di legno massello di abete rosso di alta qualità del Sichuan-Tibet che restituisce una tavola armonica spessa con le nervature in legno massello.
Adottano la molla ROSLAU di prima scelta importata dalla Germania. Tutta la parte del pianoforte inerente la sonorità “basso” è realizzata con corde a mano in puro bronzo.
Visto che ho fatto riferimento alle corde ti dico anche che questo modello adotta l’agraff più avanzato d’Europa. Anche in questo sono stati attentissimi!
Il feltro FFW di livello AA è importato dalla Germania e l’anima in palissandro superiore la cui parte esterna è morbida e la parte interna è dura. Altro bersaglio centrato!
Il ponte del pianoforte è realizzato in acero duro di prima qualità attraverso una lavorazione controllata scrupolosamente già in fase di scelta del legno.
Tastiera lavorata da legno massello multistrato ad alta temperatura; tasti nero opaco style ebano; superficie del tasto antiscivolo con un grip davvero eccellento. Il feltro della tastiera adotta è Hainsworth proveniente del Regno Unito.
Il sistema di chiusura del coperchio a rallentamento idraulico giapponese integrato, comodo, sicuro e durevole.
ALBERTO BIASIN: Sono tutti aspetti interessanti dal punto di vista costruttivo e quindi determinanti per la produzione del suono del pianoforte, a chi consiglieresti questo strumento?
GIOVANNI GIUFFRIDA: A tutti Alberto, la filosofia e l’aspetto reale della vita portano sempre in un’unica direzione: La musica e la vita sono strettamente legate, fosse per me in ogni casa ci sarebbe un pianoforte.
Schumann è una di quei brand che puntano su un discorso di apprezzamento dello strumento al quale tutti possono ambire senza per questo inasprire le finanze di un bilancio familiare, acquistando un vero e proprio strumento musicale come un bene durevole nel tempo!
Schumann ha costruito il pianoforte con assoluta innovazione e precisione poichè loro per primi, intendono lo strumento pianoforte come il re degli strumenti musicali e quindi in grado di poter interpretare ed esprimere la musica in modi diversi.
Vorrei concludere con una riflessione e con un augurio che la musica e che nello specifico il pianoforte, possa accompagnarci sempre nella nostra esistenza e che il suono del pianoforte possa davvero influenzare positivamente la nostra vita e questi pianoforti Schumann ci riescono benissimo!







