1890 – HARMONIUM
close

Spedizione gratuita a partire da € 199

Risorse

1890 – HARMONIUM

ASCOLTA IL SUONO:

Campionamenti a cura di Alberto Patron

1890 – HARMONIUM

D.W. Karn & Co. Woodstock Canada 1890

Col termine italiano armonium si comprendono due differenti tipi di strumento: quello ad aria compressa, che è l’harmonium di tipo francese, e quello ad aria aspirata, che è il reed organ americano (ma anche inglese e tedesco). Nel primo caso, i mantici pompano l’aria, attraverso una “camera del vento” o “serbatoio” (réservoir, in francese), verso le ance facendole vibrare; nel secondo caso, essi aspirano l’aria atmosferica, che passando attraverso le ance le mette in vibrazione.

I registri dell’armonium sono tutti ad ancia (ance libere) e il timbro è determinato dalla curvatura e dalla forma delle ance; rispetto all’organo esso ha minore estensione, ma attraverso il registro denominato “Espressione” permette un enorme controllo di sfumature dinamiche; i suoi effetti meccanici sono il tremolo, la voce umana e la sordina. Per regolare la dinamica si utilizzano anche le ginocchiere poste ai due lati delle ginocchia, che aprono e chiudono delle gelosie e che permettono così di graduare la quantità di suono prodotta dalle ance. In alcuni modelli, infine, una ginocchiera centrale permette di inserire contemporaneamente tutti i registri (“grande gioco” o “grand jeu”).

Il nome Karn era associato a uno dei più grandi e prestigiosi produttori di pianoforti e organi della storia canadese. L’azienda è stata originariamente fondata da Dennis W. Karn e John M. Miller nel 1867 come The Woodstock Organ Factory a Woodstock, Ontario. Il nome fu presto cambiato in Miller & Karn DW Karn rilevò JM Miller nel 1870. L’azienda rimase nota come Miller & Karn fino al 1873 quando fu riorganizzata come “DW Karn & Co., Ltd”.

DW Karn acquistò la SR Warren Piano Company di Toronto nel 1896. Nel 1909 l’azienda si fuse con la Morris Piano Company di Listowel, Ontario e il nome fu poi cambiato in “The Karn-Morris Piano & Organ Company”. La Karn-Morris Piano & Organ Company aveva diversi showroom al dettaglio sia in Nord America che nel Regno Unito.

Nel 1924 Sherlock Manning acquistò la Karn-Morris Piano & Organ Company. Sherlock Manning ha continuato a produrre un pianoforti con il nome “Karn” fino al 1961.

Una vera passione per la musica

Dal 1981 ci impegnamo ogni giorno per garantire ai nostri clienti il miglior servizio pre e post vendita.
Non siamo solo un negozio online! Ad oggi Biasin Musical Instrument comprende:

  • 1500 mq di esposizione
  • 6 sale insonorizzate per la prova strumenti
  • 4 laboratori di assistenza
  • uno spazio per la Cultura ARTIST CONCERT HALL

BIASIN è il negozio scelto da Yamaha come CENTRO SPECIALIZZATO FRIULI VENEZIA GIULIA

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletters


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online.
Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Biasin SRL” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.