1800 – TROMBA MARINA
close

Spedizione gratuita a partire da € 199

Risorse

1800 – TROMBA MARINA

ASCOLTA IL SUONO:

Campionamenti a cura di Alberto Patron

1800 – TROMBA MARINA

Strumento del XV secolo, Europa.

Contrariamente a quanto il nome sembra suggerire, la tromba marina non ha alcuna attinenza né col mare, né con lo strumento musicale chiamato tromba. Sembra che l’epiteto venga, per deformazione, dall’aggettivo mariana. Risulta evidente che il contesto di utilizzo, dunque, potrebbe essere stato originariamente associato al culto, a maggior ragione per il fatto che moltissimi degli esemplari giunti fino al XXI secolo provengono da antichi istituti religiosi femminili. Del resto, in tedesco la tromba marina è chiamata anche Nonnengeige (letteralmente, violino delle suore).

Al tempo del re Francesco I venne ufficialmente classificata nell’ambito della Musique de l’Écurie. In seguito, all’epoca di Luigi XVI, venne utilizzata più raramente.

Derivata dal monocordo medioevale, la tromba marina possiede una sola corda. Nonostante ciò, secondo il trattato di organologia di Michael Praetorius, lo strumento poteva arrivare ad avere fino a quattro corde: secondo i casi, poi, più corde simpatiche potevano essere aggiunte all’interno della cassa di risonanza.

L’unica corda, sfregata da un archetto, è fissata a un cavalletto: la particolarità di quest’ultimo consiste nell’avere un solo piede fisso. L’altro, leggermente distanziato, percuote la tavola (o cassa) armonica tramite un pezzo di vetro in base alla vibrazione assegnata: questo effetto di percussione è chiamato tromba, per via dell’analogia col timbro di questo strumento. Non si tratta, però, dell’unica analogia: la tromba marina è suonata sugli armonici naturali, della corda, in modo tale da rifarsi alla stessa scala, incompleta e talvolta naturalmente stonata, delle trombe dell’epoca, sprovviste di pistoni. La somiglianza timbrica, in effetti, è elevata.

Una vera passione per la musica

Dal 1981 ci impegnamo ogni giorno per garantire ai nostri clienti il miglior servizio pre e post vendita.
Non siamo solo un negozio online! Ad oggi Biasin Musical Instrument comprende:

  • 1500 mq di esposizione
  • 6 sale insonorizzate per la prova strumenti
  • 4 laboratori di assistenza
  • uno spazio per la Cultura ARTIST CONCERT HALL

BIASIN è il negozio scelto da Yamaha come CENTRO SPECIALIZZATO FRIULI VENEZIA GIULIA

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre offerte Iscriviti alla nostra newsletters


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online.
Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Biasin SRL” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.