ASCOLTA IL SUONO:
1930 – CLARINETTO IN METALLO
Buffet Crampon – Clarinetto in Sib metallo argentato – Francia – 1930
Clarinetto in Sib in metallo argentato, 17 chiavi costruito per le esigenze dei musicisti Jazz nel periodo degli anni ’30 in America.
Cenni di storia della Buffet Crampon: Nel 1825 il costruttore di strumenti francese Denis Buffet-Auger ottiene il diritto di aprire un laboratorio nel centro di Parigi: diviene rapidamente noto nel mondo della musica per il suo clarinetto a 13 tasti. A quel tempo, i clarinetti erano fatti interamente a mano.
Nel 1830 l’attività passo in mano a suo figlio Jean-Louis Buffet. Nel 1836 sposò Zoé Crampon e creò l’attuale marchio Buffet Crampon, utilizzando il nome “BUFFET Crampon & Cie” con l’aggiunta di “A PARIS”. Nel 1844 venne disegnato il logo dell’azienda, usato ancora oggi.
Il 21 febbraio 1851, Denis A. Courtois, figlio di Antoine Courtois, brevettò le sue invenzioni e miglioramenti per la fabbricazione di strumenti in ottone. Brevettò inoltre alcune tecniche e metodi grazie ai quali aveva ottimizzato la fabbricazione delle valvole.
Nel 1866, Buffet Crampon costruisce il suo primo sassofono, 20 anni dopo l’invenzione dello strumento da parte di Adolphe Sax.