ASCOLTA IL SUONO:
- MAUGEIN FRERES fisarmonica francese: Maugein è un’azienda francese produttrice di fisarmoniche fondata nel 1919 a Tulle dai fratelli Jean, Antoine e Robert Maugein.
L’azienda produce fisarmoniche diatoniche e cromatiche in modo artigianale . Dal 2009 ha il marchio Living Heritage Company , come uno degli ultimi produttori francesi di fisarmoniche [da recensire: Cavagnolo è anche un produttore francese di fisarmoniche e Hohner a Semur-en-Auxois. L’azienda, che nel 1939 contava quasi 300 dipendenti, forniva strumenti di fascia alta a gruppi come Indochine , Blankass , Les Primitifs du futur . Molti sono i fisarmonicisti francesi come Astier e Marcel Azzola che hanno ancherealizzato arrangiamenti per fisarmonica dei più grandi standard jazz come All the Things You Are . Più recentemente, i fisarmonicisti si sono allontanati dalle tradizionali musette per interessarsi al jazz, come artisti Richard Galliano o Vincent Peirani .
Prima della seconda guerra mondiale, musicisti come Gus Viseur o Tony Murena avevano già creato il legame tra jazz e musette. Dopo la guerra, la fisarmonica fu utilizzata da cantautori come Léo Ferré o Jacques Brel , e virtuosi come Aimable , che portò il suo strumento in tournée mondiali . Ma lo strumentario del jazz moderno (be-bop, free jazz), poi del rock negli anni Sessanta, tende a renderlo antiquato.